• Home
  • Web Agency
  • Portali web e CMS
  • Portali per Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni

Portali per Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni

Portali per Enti Pubblici, Decreto trasparenza, Accessibilità WCAG 2.0 Level AA

Portali per Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni

Siamo presenti sul MEPA

Il portale per un Ente Pubblico racchiude la maggior parte delle caratteristiche di diverse tipologie di sito: è un sito istituzionale perché presenta la storia, la situazione attuale, la dirigenza, i settori, la possibilità di contattare gli uffici e di richiedere informazioni; è un portale perché fornisce grandi quantità di informazioni sempre aggiornate, notizie, leggi, regolamenti, atti amministrativi, delibere ed altro ancora; è un sito dinamico perché deve avere gallerie fotografiche aggiornabili, database con numeri di telefono aziendali, numeri utili e la possibilità dello SPORTELLO ONLINE, dell'AUTOCERTIFICAZIONE ONLINE e di altre opzioni dinamiche. Particolare attenzione all'Accessibilità.

Marco Media ha realizzato moduli di sportello online (la possibilità di scaricare qualsiasi documento pubblico prodotto dal comune) e di autocertificazione online (qualsiasi tipo di autocertificazione) che si integrano perfettamente con le altre funzionalità del portale.

I responsabili dell'aggiornamento dei dati, interni all'Ente (non è richiesto l'intervento della Marco Media per aggiornare i dati del portale) saranno messi nelle condizioni di potere aggiornare continuamente e facilmente i dati da inseire. Inoltre verranno formati dai tecnici della Marco Media. I portali che realizziamo sono progettati in modo da rendere molto facile la procedura di aggiornamento: facile come inviare una mail o un allegato.

La gestione può essere suddivisa in più sezioni (ad esempio assessorati diversi), per dare ad ogni responsabile la possibilità (tramite user e password personale) di aggiornare la sezione di competenza, dando naturalmente una supervisione dei contenuti ad un responsabile superiore.

Decreto Trasparenza

Trasparenza e contenuti minimi dei siti web delle PA. L'art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione digitale" individua i dati minimi che devono essere necessariamente presenti nei siti istituzionali pubblici.
I nostri portali hanno una sezione dedicata all'Amministrazione Trasparente. Strumenti semplici ed innovativi che permettono l'inserimento di tabelle, file ed allegati per adempiere al meglio ai requisiti di legge.

Accessibilità e WCAG 2.0 Level AA

I portali che realizziamo, oltre ad essere realizzati con la tecnica di Responsive Web Design, seguono le linee guida dell'Accessibilità e WCAG 2.0 Level AA. MarcoMedia è un membro dell'IWA]

I portali che realizziamo sono progettati in modo da rendere molto facile la procedura di aggiornamento: facile come inviare una mail o un allegato. La gestione può essere suddivisa in più sezioni, per dare ad ogni operatore una sua user e password per aggiornare la sezione di competenza, dando naturalmente una supervisione dei contenuti ad un responsabile.

Alcuni nostri lavori

Portale, gestionale iscritti, area riservata iscritti e pagamento quote, trasparenza odgsicilia_small.jpg
Portale, gestionale iscritti, area riservata iscritti e pagamento quote, trasparenza
Portale redazionale, gestionale formazione, area riservata, trasparenza omceo_small.jpg
Portale redazionale, gestionale formazione, area riservata, trasparenza
Area riservata del gestionale per ente pubblico gestionale_ordine_small.jpg
Area riservata del gestionale per ente pubblico